In principio fu un’area artigianale, tra i cuori pulsanti della produttività del paese. Poi cadde in disuso e rimase dismessa per circa mezzo secolo. Sul futuro dell’area Fim, il comune di Premana ha voluto condurre un ragionamento complesssivo per capire se l’area possa andare incontro a una seconda vita come museo all’aperto.
Per poter realizzare l’obiettivo, però, occorre che l’edificio sia sottoposto a una massiccia opera di riqualificazione.
“L’amministrazione comunale – si legge nella delibera – ha nello specifico l’intentio di rendere accessibili e utilizzabili i fabbricati esistenti, anche attraverso il cambio di destinazione d’uso , con interventi valorizzanti e nel contempo funzionali, e di rendere fruibile l’area esterna , anche con la creazione di spazi attrezzati, nonchè di inserire adeguati spazi e aree destinati alla ricettività per rendere il luogo attrattivo dal punto di vista turistico”. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’operazione ammonta a circa un milione e 700 mila Euro.